ERNIA

Nato a Milano nel 1993, fin dall’età di 12 anni frequenta l’ambiente hip-hop underground del capoluogo lombardo facendosi conoscere per le sue doti di freestyler e partecipando come membro ai progetti dei collettivi “Bonola Fam” e “Razza A Parte“.
Nel 2007 pubblica giovanissimo il suo primo demo di 7 tracce con diverse collaborazioni.
A fine 2010 fonda il gruppo “Troupe D’Elite” insieme a Ghali e Maite, con questa formazione pubblica 3 singoli per il web attirando così l’attenzione di DJ Harsh e Guè Pequeno. Con questi la band inizia a collaborare nella preparazione di un album fino al 2012, anno in cui vengono firmati il contratto con l’etichetta indipendente Tanta Roba e un contratto di collaborazione con Sony Music Italia. Nel giugno dello stesso anno viene pubblicato un EP intitolato appunto “Troupe D’Elite“, che vanta la collaborazione di Don Joe alla produzione.
In attesa dell’uscita del disco, nel settembre del 2013 Ernia pubblica da solista un mixtape di 7 tracce curato, registrato e mixato da Charlie Charles.
A Maggio 2014, dopo aver sciolto il contratto con Tanta Roba, il gruppo pubblica l’ LP “Il Mio Giorno Preferito“, anticipato dal singolo/video “Maria” in collaborazione con Guè Pequeno.
Nell’ autunno dello stesso anno il gruppo decide di interrompere il progetto, le strade si dividono ed Ernia sceglie di prendersi una pausa di riflessione partendo per Londra dove vivrà fino ad Aprile 2015.
Nel febbraio 2016 ritorna sulla scena musicale e si fa notare con una serie di singoli fino alla pubblicazione dell’Ep “No hooks”, progetto che raggiunge una buona fetta degli ascoltatori del genere e che viene particolarmente apprezzato.
Nel 2017 dopo i singoli “Qt ” e “Feelling”, che riscuotono un buon successo ed un tour invernale, Ernia pubblica l’Ep “Come uccidere un usignolo”, uscito lo scorso 2 Giugno su etichetta Thaurus/Univesal.
Insieme ai colleghi di Thaurus Music, Ernia è così uno dei nuovi straordinari talenti musicali della nuova scuola hip hop italiana che in linea con la migliore scena internazionale contemporanea è in grado di colmare un grande vuoto rappresentando al meglio l’evoluzione in corsa del genere in Italia.
A novembre 2017 esce il repack “Come uccidere un usignolo/67 su etichetta Thaurus/Universal entrando direttamente nella top 5 classifica FIMI dei dischi più venduti e certificato disco d’oro.

Nel 2018 è la volta di 68, il suo secondo lavoro, che prende il nome dall’unico autobus che attraversa il suo quartiere d’origine; l’album otterrà un disco di platino.

Nel 2020 Ernia pubblica il disco “Gemelli

Gemelli è uno dei grandi successi discografici del 2020: solo in termini di certificazioni siamo già a quota triplo platino per l’album, oltre ad altre sei certificazioni platino per il solo singolo Superclassicoinoltre, 3 x platino per Ferma a guardare, 1 x oro per Puro Sinaloa1 x oro per Non me ne frega un cazzo feat Fabri Fibra e 1 x oro per Vivo. Una vera conferma per Ernia, già considerato uno dei rapper emergenti più poliedrici, credibili e rispettati d’Italia. 

A distanza di un anno dall’uscita di Gemelli, Ernia festeggia questi imponenti traguardi con una nuova versione arricchita e ampliata dell’album: Gemelli ascendente Milano

© https://www.thaurus.it/ernia/